Arredare il bagno con le tendenze del 2013

Il bagno è senz’altro una stanza importante in una casa, deve essere bello, ma anche funzionale. Deve contenere obbligatoriamente diverse tipologie di mobilio, deve essere luminoso, caldo, ma anche esteticamente gradevole. Vediamo quali sono le tendenze 2013 per il bagno.

Arredare un bagno eco-friendly

Come per tutto ciò che ha a che fare con la vivibilità, anche nel bagno si punta molto alla sostenibilità ambientale. Intesa come uso di materiali riciclati e riciclabili, ma anche in cui ci sia un basso consumo energetico. In bagno si utilizza tanta acqua e tanta elettricità, ma questo non vuol dire che non si possa adottare soluzioni che consentano un risparmio considerevole.

Le piastrelle in ceramica sono più resistenti all’umidità e il loro processo di produzione ha un minore impatto sull’ambiente, poi ci sono le piastrelle in vetro e infine si può optare per il linoleum naturale. Per il soffione della doccia è meglio scegliere quello regolabile o a basso flusso, per risparmiare più acqua possibile. Generalmente i soffioni di ultima generazione sono abbastanza eco-friendly, utilizzano 2 litri d’acqua al minuto, mentre in passato si arrivava a 6 litri. Lo scarico dell’acqua deve essere chiaramento doppio, ormai la cassetta geberit viene installata di default, per un discorso di risparmio dell’acqua e in bolletta.

Arredare un bagno minimal

Lo stile minimal è uno stile che utilizza pochi elementi, combinati tra loro in maniera armoniosa. Generalmente con poche linee, molto geometriche e con pochi colori, spesso neutri. L’arredamento minimal per il bagno prevede linee geometriche, che rendano il bagno domestico molto più simile a una SPA. Colori tenui, migliore fra tutti il total-white, ma anche il crema o il beige non sono da meno. I mobili sono anch’essi geometrici, gli armadietti scompaiono e lasciano il posto a grandi cassettiere e a un mobilio che sarebbe adatto a qualsiasi stanza della casa. L’illuminazione non è più ampia, si tende anche qui a creare una certa atmosfera di rilassatezza attraverso il posizionamento dei punti luce.

 

Arredo bagno minimal

Composizione minal di Eurobagno

Arredare un bagno stile Anni ‘20

Un’altra tendenza del 2013 per l’arredo del bagno è un ritorno agli anni ’20, caratterizzati dall’uso della vasca da bagno poggiata sui piedini, anziché incassata nel muro. Dalle forme arrotondate e che occupa una buona parte della stanza da bagno. Il resto punta tutto sul colore, nelle sue forme più sgargianti e accese: arancione, blu, viola, rosso… E se non si vuole osare con un mobilio di queste genere, si possono utilizzare i colori per i complementi d’arredo, come gli asciugamani.

arredo bagno retro

La doccia per un bagno di tendenza

La vasca è ormai obsoleta, ben pochi optano per questa scelta se devono ristrutturare il bagno. La doccia prende il sopravvento, tanto che in commercio ci sono soluzioni di tutti i tipi, i prezzi e le fattezze, per rendere la doccia l’elemento clou del tuo bagno. I vetri temperati possono essere decorati con motivi e immagini, i bordi in metallo scompaiono, lasciando il posto ad ampie vetrate trasparenti. Nella doccia il soffione è uno degli elementi principali, ne vendono di misure considerevoli, sia rotondi che squadrati. Alcuni di essi consentono di beneficiare degli effetti della cromoterapia e dei diversi getti d’acqua, proprio come nelle SPA. Volendo si può anche optare per una doccia idromassaggio, corredata di radio integrata e di getti di tutte le intensità e altezze, per garantire il massimo relax. Infine il piatto doccia, anch’esso di ogni tipo di materiale e misura, in alcuni casi può are anche da contenitore e da sedile, rendendo la doccia un momento davvero confortevole.

Doccia moderna con vetro personalizzato

Vismaravetro – Personal Glass

Riscaldare il bagno con gusto

I vecchi termosifoni o gli scaldasalviette classici, a barre orizzontali, sono superati da tempo. Il riscaldamento del bagno è di design e di arredo. Gli elementi riscaldanti non sembrano più tali, vengono serigrafati tanto da sembrare quadri, hanno forme particolari e incredibili. Anche il riscaldamento, ormai, è arredamento.

Scaldasalviette design bagno

Scaldasalviette di Deltacalor